
La graniglia fusa di acciaio inox è prodotta dalla fusione di rottame di acciaio inox selezionato.
Il materiale fuso, mediante un processo di colata controllato, viene solidificato in particelle di forma sferica.
La graniglia metallica inox ottenuta viene selezionata e suddivisa a seconda della dimensione e successivamente trattata termicamente. A questo procedimento viene fatta seguire la fase finale, che prevede tre diversi tipi di controllo:
- controllo microstrutturale;
- controllo della durezza;
- ulteriore controllo dimensionale.
La graniglia angolosa inox si ottiene frantumando la graniglia sferica inox, setacciandola a seconda della dimensione e trattandola termicamente per ottenere le durezze desiderate.
Le graniglie metalliche inox così ottenute variano notevolmente per forma e dimensione, e si adattano in maniera versatile a diversi utilizzi.
Trovano un impiego ideale nei processi di granigliatura e sabbiatura di metalli non ferrosi, degli acciai inossidabili e, non ultime per importanza, delle pietre naturali (marmi, basalti, serizzi, pietra lavica, ecc.).
L’ampia gamma di misure disponibili aiutano il cliente a trovare le miscele più idonea alle proprie esigenze di finitura.
Utilizzi e vantaggi
La graniglia in acciaio inox Techma è in grado di garantire:
- assoluta inossidabilità;
- ottimo grado di finitura in breve tempo di sabbiatura;
- aspetto brillante.
TECHMA è in grado di proporre alla propria clientela, a secondo delle diverse esigenze, i seguenti tipi di abrasivo in acciaio inox:
- graniglia sferica fusa in acciaio inox austenitico tipo TECNI (CrNi);
- graniglia sferica fusa in acciaio inox martensitico tipo TECRO (Cr);
- graniglia angolosa in acciaio inox martensitico tipo TECGRIT (Cr).
Le graniglie metalliche in acciaio possono essere impiegate indistintamente con impianti a turbina, con sabbiatrici a getto libero e con cabine per sabbiatura ad aria compressa a pressione con un’ottima resa.
Le stesse graniglie non sono però idonee, per motivi tecnici, all’impiego su cabine per sabbiatura ad aria compressa a depressione.
Schede tecniche
Techma – TECNI – Sferica inox NiCr