Il garnet per sabbiatura proposto da Techma è composto da granuli di Almandite, uno dei più duri e tenaci minerali conosciuti.
È un minerale appartenente al gruppo dei Granati con formula chimica Fe3Al2(SiO4)3.
Risulta essere chimicamente inerte, privo di silice libera e di qualsiasi metallo tossico e pertanto garantisce un ambiente di lavoro sicuro con ridotti costi di smaltimento rispetto ad altri abrasivi per sabbiatura più economici.
Essendo privo di ferrite, è particolarmente indicato per la sabbiatura di acciai inox, metalli non ferrosi, vetro, marmo, ecc. come pure per la pulizia delle facciate di edifici.
Si caratterizza per tenacità e durezza elevate ( 7.5 / 8.0Mohs ), buon peso specifico ( 4.1kg/dm³ ), e bassa friabilità.
Tutto ciò permette di ottenere, grazie ad un basso consumo, ad un’alta produttività ed alla possibilità di essere riutilizzato più volte, una sabbiatura a costi contenuti.
Può essere utilizzato con sabbiatrici a getto libero e nelle cabine per sabbiatura ad aria compressa a pressione o a depressione.
Utilizzi
La bassa friabilità (può essere riciclato dalle 4 alle 7 volte) e la sua igroscopicità, rendono il garnet per sabbiatura particolarmente idoneo sia per la pulizia con idrogetto ad alta pressione (1000bar / 15000psi) sia, soprattutto, per il taglio ad acqua o waterjet di profilati di acciaio e lastre di pietra naturale.