La graniglia di acciaio in cilindretti rodati è prodotta tagliando del filo di acciaio ad alto tenore di carbonio in spezzoni lunghi quanto il diametro.
I cilindretti subiscono successivamente un processo di arrotondamento così da renderli conformi alle specifiche inerenti il trattamento di shot peening.
Si caratterizzano pertanto, a differenza degli altri tipi di abrasivi, per avere ogni grano la stessa dimensione e le stesse caratteristiche chimico fisiche degli altri granelli della medesima massa.
Inoltre la natura del materiale di partenza (filo di acciaio trafilato) ed il sistema di produzione escludono, nella maniera più assoluta, la presenza di impurità e di grani con inclusioni, cavità, soffiature, ecc.
Caratterizzano una graniglia in cilindretti rodati la resistenza all’usura, la capacità a produrre una rugosità uniforme e persistente e la sua efficacia nel produrre un effetto Almen costante.
Per maggiori performance di durata e costanza delle proprietà fisiche è stato messo a punto un cilindretto che, successivamente al processo di rodatura, viene sottoposto a un processo di bonifica.
Normative di riferimento
- DIN 8201/4
- ISO 11124/5
- AMS-S-13165
- AMS 2431/3
- VDFI 8001
Schede tecniche
Techma – Cilindretto di acciaio rodato per shot peening
Techma – Cilindretto di acciaio rodato e bonificato per shot peening